Regolamento

Filosofia e Regolamento

Tutto Molto Bello è un torneo di calcio a 5 dedicato a etichette discografiche. 

Obiettivo del torneo è riunire in una due giorni di sport e musica musicisti, discografici, booking e tutti gli addetti ai lavori del settore in un contesto di festa e spettacolo.

Parola d’ordine: inclusività, rispetto, spettacolarità

Parole da bandire: agonismo, competitività, violenza (fisica e verbale)

Chiediamo a tutte le squadre partecipanti intente nel perseguire finalità esclusivamente concentrate sui “risultati” e sulla “competizione” di rivalutare l’iscrizione al torneo: per noi organizzatori e per il pubblico esiste già il campionato di serie A, la serie B, la Premier League, la Liga e via dicendo, volendo assistere ad una “competizione” abbiamo di molto meglio da scegliere.

Il nostro intento è di portare in campo una rappresentazione dell’universo artistico e musicale italiano, ovvero le “il torneo delle etichette”, in tutte le sue declinazioni:

vecch@, giovan@, brav@, scars@ e così via in perfetto stile scapol@ e ammogliat@/ammaritat@.  

La sfida deve essere occasione di spettacolarità.

Le squadre dovranno essere composte esclusivamente da membri e collaboratori stretti delle etichette, fatta specie per i casi previsti dal regolamento.

Il regolamento

Le squadre dovranno essere composte esclusivamente da membri e collaboratori stretti delle etichette. (repetita juvant)

La lista può essere composta da un numero illimitato di partecipanti, non è necessario che tutte le persone inserite vengano fisicamente al torneo, se non per raggiungere il numero minimo di 5 persone. 

È concessa l’iscrizione di massimo 2 persona extra etichetta per consentire a chi fosse in difficoltà di raggiungere il numero minimo per l’iscrizione al torneo. 

Perchè due persone? Perchè in una squadra da minimo 5 persone 2 è il numero massimo per non divenire quota di maggioranza in campo.

La/le persone extra devono essere dichiarate con il ruolo di “oriundo”.

Nella lista andranno specificati per ogni persona, nome, cognome, data di nascita e ruolo nell’etichetta.

Il ruolo nell’etichetta è la discriminante fondamentale per la partecipazione. 

Non vi sono ulteriori  limiti per l’iscrizione a parte un diniego certificato da un medico competente causa problemi cardiaci o problemi di altra natura legata alla salute.

Il ruolo nell’etichetta sarà verificato da una commissione: per ogni iscrizione non palesemente comprovabile chiederemo materiale a corredo a giustificazione della richiesta di iscrizione.

La consegna della lista deve essere entro e non oltre le 00:00 del giorno 25/08/2019. 

In caso di mancata consegna la commissione valuterà come valida la lista dei nominativi con i ruoli dichiarati per l’album di figurine. La commissione si riserverà 5 giorni esatti per esaminare le liste. La commissione sarà composta da un gruppo di addetti ai lavori dell’ambito musicale esterno allo staff di Tutto Molto Bello.

Tale verifica potrà portare ad un depennamento immediato causa palese non idoneità dell’iscritto o ad una richiesta di documentazione a riprova dell’iscrivibilità. In caso di valutazione negativa, procederemo con l’invio di una “lista iscrivibile”, depennata dalle iscrizioni non validabili; i depennamenti potranno essere discussi tra la commissione e i singoli rappresentanti dei team nella fase di “verifica della documentazione”, ovvero tra le ore 9:30 di lunedì 26/08 e le ore 18:00 di venerdì 30/08. 

L’’invio della conferma per l’accettazione delle liste da parte della commissione a tutti i team è previsto per lunedì 2/09/2019; le liste allegate alla conferma non potranno portare ad un’ulteriore fase di discussione. 

!! Sarà necessario rispondere entro i tempi preposti (vedi sopra) in caso di richiesta documentazione, un ritardo potrebbe portare all’esclusione preventiva di persone di fatto iscrivibili. !!

Non sarà possibile aggiungere persone alla lista successivamente alla data di consegna.

Sabato 14.09, primo giorno di torneo, saranno consegnati i nominativi definitivi che dovranno essere necessariamente parte della lista confermata al 2/09/2019.

Nel caso fosse verificata la presenza in campo di persone estranee alla lista validata procederemo con la squalifica immediata del team. Per il team squalificato non sarà possibile ri-partecipare al torneo.

Allo stesso modo ci riserviamo di procedere con squalifica a vita al verificarsi di episodi di violenza fisica o verbale, razzismo, machismo e sessismo.

Casi speciali: il torneo prevede la presenza di alcuni team storici, da sempre presenti al torneo, non rappresentativi di una realtà di etichetta ma di strutture operanti nel settore musicale, come la squadra dei Promoter, di Keep On, Indie Pride e AIRC/Music Is Life; per questa tipologia di squadre vige il medesimo regolamento declinato sull’attività specifica della realtà presa in considerazione: nella squadra dei promoter tutti devono essere promoter, nella squadra di Keep on tutti devono fare parte del team di Keep On e così via. 

Regolamento Tecnico:

1. Il tabellone del torneo si compone di 24 squadre, suddivise in 6 gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno.

2. Passano il turno alle fasi eliminatorie (ottavi, quarti, semifinali e finali) le prime due squadre di ogni girone più le migliori 4 terze.

3. Le partite dei gironi dureranno 20 minuti ognuna (10 minuti per tempo). È previsto il cambio campo alla fine del primo tempo. Non è previsto intervallo di tempo tra il primo e il secondo tempo, ma solo il minutaggio necessario per effettuare il cambio campo.

4. La finale durerà 25 minuti.

5. Nelle fasi a gironi, in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, per determinare la classifica finale si guarderà nell’ordine:

– differenza reti

– scontro diretto

– gol totali realizzati

– gol realizzati nello scontro diretto

– gol subiti

In caso di ulteriore pareggio, si procederà al lancio della monetina.

6. le migliori 4 terze saranno decise seguendo il medesimo criterio del punto 5

7. Nelle fasi eliminatorie, in caso di pareggio al termine della gara, si procederà direttamente con i calci di rigore (al meglio dei tre calci di rigore).

8. Le sostituzioni sono libere e infinite, da effettuarsi solo a gioco fermo.

9. Non esistono limitazioni di tempo per effettuare rimesse (di fondo e laterali) o qualsiasi calcio da fermo, quindi no alla regola dei 4 secondi prevista dal regolamento nazionale di Calcio a 5.

9. In caso di retropassaggio al portiere, quest’ultimo non può toccarla con le mani, ma può giocarla solo con i piedi.

10. Rimessa dal fondo: il portiere può rimettere la palla in gioco da fondo campo sia con le mani che con i piedi, rilanciando verso qualsiasi parte del campo. Può anche scambiare ripetutamente la palla con lo stesso compagno (ovviamente in questo caso utilizzando solo i piedi).

11. Rimessa laterale: Il giocatore che effettua la rimessa laterale deve giocare il pallone coi piedi, posizionare la palla sulla linea bianca o all’esterno del terreno di gioco per 15/20 cm ed avere entrambi i piedi al di fuori del terreno di gioco. Nel caso in cui la rimessa venga effettuata senza questi accorgimenti, l’arbitro provvederà a decretare il cambio rimessa in favore dell’altra squadra.

Considerazioni finali:

Abbiamo passato molto tempo a discutere tra noi e con alcuni rappresentanti delle squadre coinvolte in merito al regolamentare le “quote rosa” o altri meccanismi tesi a stimolare l’inclusività in campo. Ad oggi la decisione presa dal gruppo è di non imporre nessun tipo di regola in merito, invitandovi comunque ad essere inclusivi, divertenti e spettacolari. Cosa intendiamo con inclusività? Dare spazio a tutt@. 

Ricordandovi che Tutto Molto Bello è un torneo su invito, ci riserviamo di riconsiderare la possibilità di non ri-confermare l’invito a squadre non attente a rispondere nel concreto a questa nostra richiesta, per noi importantissima.