Edizione 2015

Torna Tutto Molto Bello, il primo torneo di calcetto per etichette discografiche (e non solo!), in programma con la sua quinta edizione sabato 12 e domenica 13 settembre a Bologna al Parco del DLF (via Sebastiano Serlio 2). Anche quest’anno Tutto Molto Bello, organizzato da Sfera Cubica, Locomotiv Club e Modernista, e inserito nell’ambito di bè bolognaestate 2015, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna, continua a rendere omaggio al calcio pulito e d’altri tempi, con un esplicito ringraziamento alla città di Bologna. Il logo, realizzato da Daniele Pampanelli per Prodezze Fuori Area è infatti stato realizzato pensando ad un’icona eroica per la città che ospita il torneo: Giacomo Bulgarelli. Bandiera come ormai ne esistono pochissime, in grado di iniziare e chiudere la propria carriera giocando sempre per la stessa maglia (392 presenze in Serie A e 43 gol). Un eroe sportivo generoso, capitano e leader che in campo univa intelligenza tattica, corsa e piedi raffinati che Tutto Molto Bello non poteva continuare ad ignorare, soprattutto da quando la gloriosa “Curva Andrea Costa” dello stadio bolognese è stata rinominata in “Curva Giacomo Bulgarelli” in suo onore.

Tutto Molto Bello, realizzato in collaborazione con AICS Bologna e DLF, è un evento unico nel suo genere, che unisce musica e agonismo sportivo in un’atmosfera di convivialità che riflette il meglio di entrambi i mondi. Si continua a crescere e dalle 8 iniziali siamo arrivati a 32 etichette che saranno chiamate a formare ognuna una propria squadra assieme ai loro artisti per sfidarsi sul campo dal gioco (calcio a 5), per un’iniziativa che unisce le due passioni nazionali: la musica e il pallone! Oltre alle partite, tornano i concerti all’aperto con Tutto Molto Acustico che avrà come evento speciale l’Orchestrina di Molto Agevole capitanata da Enrico Gabrielli per un sabato pomeriggio (ore 18.00) di Tutto Molto Liscio, mentre domenica si alterneranno i concerti acustici attorno alla fontana, con la presenza d’eccezione dei toscani Cecco e Cipo, ospiti fissi di “Quelli che il calcio” e star delle selezioni di X-Factor 2014. Il sabato sera torna Tutto Molto Party al Locomotiv Club con il concerto dei Bud Spencer Blues Explosion e a seguire il dj set di Bologna Calibro 7 pollici fino a notte tarda.

Continuano i tradizionali appuntamenti con il garage sale e i mercatini Tutto Molto Market a cura di AJ Nuggets e con Tutto Molto Bimbi, sempre più ricco di laboratori, yoga (novità di quest’anno) e letture per i più piccoli a cura di ZOO e Kw Baby con ben tre momenti laboratoriali (sabato alle 16.30 e domenica alle 11 e alle 16.30). Torna anche la partnership con Cheap, festival di street poster art che per l’occasione ha coinvolto l’artista Mademoiselle per l’intervento artistico sul muro del Locomotiv Club e con Indie Pride, che sarà presente durante la due giorni con un proprio desk per promuovere la campagna di sensibilizzazione #affacciati.

E poi ancora animazione sui campi e diretta radiofonica a cura di Radio Città del Capo, tornei collaterali, massaggi a bordocampo, Tutto Molto Gourmet per mangiare e bere da mattina a sera al fresco del parco del DLF insieme a Cento3Cento Veg, We Food, Rosticciamo, Offelleria Sorelle Fosser e tante altre iniziative! La premiazione dei vincitori del torneo sarà a cura di CD Star, Lo Studio Spaziale, SEMM music store & more e ReAcuto (domenica ore 20.15). Ricordiamo che i premi consistono in una produzione fino a 1.000 copie di cd complete di packaging (primo premio), 3 giorni in studio di registrazione (secondo premio), un giradischi portatile vintage ad alta tecnologia (terzo premio) e 10 ore di sala prove gratuite per la squadra/etichetta che subisce più goal!

Tante le novità di quest’anno (oltre al coinvolgimento di otto squadre in più): Tutto Molto Dynamo, velostazione open air libera e gratuita a cura di Salvaiciclisti in vista dell’imminente inaugurazione; approfondimenti calcistici nella cornice di Tutto Molto Parole con “Evoluzione e involuzione del raccontare il calcio da chi scrive per mestiere” insieme a Emilio Marrese (La Repubblica), Luca Bottura (Corriere della Sera) e Fernando Pellerano (Corriere della Sera) a cura di ind.A.co – collettivo di autori indipendenti (domenica ore 18.00) e con il “Boxeo Literario”,ovvero una sfida letteraria sul ring a colpi di musica e calcio tra Antonio Bacciocchi con “Rock’n’goal” versus Nicolò Rondinelli con “Ribelli, sociali e Romantici” (sabato ore 16.30).

In attesa del futuro coinvolgimento di scommettitori clandestini, quest’anno si inaugura Tutto Molto Birra, un torneo parallelo a quello in campo dove per essere atletici bisogna sfoggiare splendidi addominali da cantina: dall’inizio delle partite fino al fischio finale anche i supporter delle squadre potranno portare a casa dei punti per i loro beniamini: il premio è prestigioso e la gloria tanta.

 


 

NEI DUE GIORNI:

Vieni in bici, c’è Tutto Molto Dynamo!
In attesa dell’apertura della prima velostazione cittadina (25 settembre) e per i due giorni di Tutto Molto Bello, il parco del DLF ospiterà un parcheggio open air a cura di Salvaiciclisti per tutti coloro che vorranno venire in bicicletta a godersi le partite, i mercatini, i concerti e gli stand al fresco del parco! Nell’area, oltre alle rastrelliere libere e gratuite, sarà possibile inoltre avere informazioni su questa nuova casa per tutti i ciclisti urbani. Info su noleggio bici: Bikeinbo.it

Tutto Molto Birra – supporta la tua squadra con le nostre birrette!
Al bar all’aperto si svolgerà un torneo parallelo a quello in campo dove per essere atletici bisogna sfoggiare splendidi addominali da cantina: dall’inizio delle partite fino al fischio finale anche i supporter delle squadre potranno portare a casa dei punti per i loro beniamini, un punto per ogni birra consumata. Tutti ammessi (purché maggiorenni e dotati di una certa preparazione atletica), il premio è prestigioso e la gloria tanta.

Tutto Molto Gourmet / area food & drink con stand gastronomici dal brunch mattutino fino a tarda sera!
Cento3CentoVeg – gustosi panini e gastronomia vegetariana e vegana, nell’ambito del SANA 2015
Offelleria Sorelle Fosser per ZOO – bagel, cheese cake, carrot cake, brownies, cookies, torte salate
We Food – la gastronomia della romagna tra panini ripieni, crepes e piadine
Rosticciamo – laboratorio artigianale, produzione di prodotti tipici palermitani fatti a mano e cotti al momento: Arancine, panelle, crocchè, caponata di melanzane, pane cà meusa, cannoli siciliani farciti al momento

Tutto Molto Market / mercatino vintage
a cura di AJ Nuggets (Alice Guastadini e Jonathan Clancy)
Vestiti vintage, oggetti rari, vestiti, libri, dischi e cianfrusaglie a gogo, sulla scia dei mercatini berlinesi in cui si svuotano i propri solai e si vende tutto in strada!

 


 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO CON ORARI

SABATO 12 SETTEMBRE

Inizio Partite Tutto Molto Bello 2015
dalle 13 alle 23 / Gli 8 gironi con 32 squadre: Renato Villa, Gianluca Pagliuca, Marco Di Vaio, Helmut Haller, Ezio Pascutti, Angelo Schiavio, Amedeo Biavati e Beppe Savoldi.

Tutto Molto Parole / Boxeo Literario
una sfida letteraria sul ring a colpi di musica e calcio
ore 16.30: Sul ring Antonio Bacciocchi con “Rock’n’goal” versus Nicolò Rondinelli con “Ribelli, sociali e Romantici”. L’arbitro sarà Steven Forti, mentre il giudice Moreno Spirogi (Avvoltoi): www.boxeoliterario.com

Tutto Molto Liscio presenta
Gran Concerto de L’Orchestrina di Molto Agevole
Capo-Orchestra: Enrico Gabrielli
ore 18:00 La musica rivoluzionaria che ha fatto scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio, intere generazioni di ballerini in tutta Italia. Quella che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo.

Tutto Molto Bimbi / l’area per i più piccoli a cura di ZOO e Kw Baby
Giochi, yoga, letture e visioni di albi illustrati e narrativa per ragazzi

dalle ore 16.30
“YOGA PER CRESCERE”
(a cura di Margherita Scarano)
Un modo per avvicinarsi allo yoga giocando con esercizi per entrare in contatto con noi stessi e con gli altri, respirare, esplorare, stare bene. Per prepararsi al meglio all’esperienza creativa del laboratorio. A seguire, Laboratorio Metodo Munari ®

“UN LABIRINTO DA ATTRAVERSARE AD OCCHI CHIUSI”
(a cura di Noemi Bermani per ZOO)
Pezzi da assemblare per scrivere un messaggio fatto non di parole ma di cose da toccare da annusare da ascoltare da osservare e infine attraversare!
Offerta libera, senza prenotazione, per bambini dai 4 anni in su.

Tutto Molto Party
Locomotiv Club – ore 22.30
In apertura: Mojo Rail Company
Bud Spencer Blues Explosion
Dj set a cura di Bologna Calibro 7 pollici

Ingresso 10 euro
Dalle 0.30 Ingresso libero
Tessera AICS 2015/2016 (8 euro)

* * *

DOMENICA 13 SETTEMBRE

“La Colazione dei Campioni”
con l’Offelleria Sorelle Fosser (ZOO), Il brunch di ZOO à emporter!
Dalle 12 alle 15: Bagel, brownies, cookies… in una lunch box componibile rivisitata in chiave calcistica per l’occasione. Solo su prenotazione!
Per info e prenotazioni: scrivi@lozoo.org – 3206186279 (entro le ore 12 del sabato)

Tutto Molto Bimbi / l’area per i più piccoli a cura di ZOO e Kw Baby
Giochi, yoga, letture e visioni di albi illustrati e narrativa per ragazzi

ore 11.00
“Architetture inDivenire”
(a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua, il Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale e Kilowatt)
Il laboratorio, partendo da una piacevole lettura, coinvolgerà i bambini in una riflessione attorno all’identità della città e degli spazi che la caratterizzano. Aprendo la scatola della costruttività troveranno una serie di mattoni di varie forme e materiali, con i quali, con diverse combinazioni, si potranno costruire case, scuole, teatri, parchi, alberghi, torri, acquedotti, pale eoliche, ponti, stazioni, ecc..
Un’attività per costruire, insieme, città inventate, nuove, a misura di bambino, eco-sostenibili con i materiali di scarto industriale.
Consigliato a bambini e genitori dai 3 anni in su.

dalle ore 16.30
“YOGA PER CRESCERE”
(a cura di Margherita Scarano)
Un modo per avvicinarsi allo yoga giocando con esercizi per entrare in contatto con noi stessi e con gli altri, respirare, esplorare, stare bene. Per prepararsi al meglio all’esperienza creativa del laboratorio. A seguire, Laboratorio Metodo Munari ®

“UN LABIRINTO DA ATTRAVERSARE AD OCCHI CHIUSI”
(a cura di Noemi Bermani per ZOO)
Pezzi da assemblare per scrivere un messaggio fatto non di parole ma di cose da toccare da annusare da ascoltare da osservare e infine attraversare!
Offerta libera, senza prenotazione, per bambini dai 4 anni in su.

Inizio Partite Tutto Molto Bello 2015
Dalle 15 alle 21: Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali

Tutto Molto Acustico / pomeriggi in riva alla fontana tra un gol e l’altro
ore 16:30 Joe Victor
ore 17:00 la Tarma
ore 17:30 Pecori Greg

Tutto Molto Parole
ore 18:00 “Evoluzione e involuzione del raccontare il calcio da chi scrive per mestiere” con Emilio Marrese (La Repubblica), Luca Bottura (Corriere della Sera) e Fernando Pellerano (Corriere della Sera). A cura di Ind.A.Co. Collettivo Autori Indipendenti.

Tutto Molto Acustico / pomeriggi in riva alla fontana tra un gol e l’altro
ore 19:00 Cecco & Cipo (direttamente da Quelli che il Calcio!)
ore 19:30 The Doormen

ore 20.15: Premiazione 2015 sui campi da gioco
Premi offerti da CD Star, Lo Studio Spaziale, SEMM e ReAcuto, addolciti da specialità locali. E ovviamente la coppa piacentina!

****
Ingresso up to you (offerta libera)
Parco del DLF / Dopolavoro Ferroviario & Locomotiv Club
Via Sebastiano Serlio 25/2
Bologna

 

Per info:
339/8145712
www.tuttomoltobello.eu
#tmb2015 #tuttomoltobello
eventi@sferacubica.it
www.sferacubica.it
www.locomotivclub.it
www.aicsbologna.it

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e le esperienze offerte ai visitatori. La prosecuzione della navigazione ne comporta l’accettazione. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi